Menu

Intelligenza artificiale e aziende

25/05/2017 - Tecnologia
Intelligenza artificiale e aziende

Quando si pensa alla parola intelligenza artificiale spesso si fa riferimento solo a dispositivi facenti parte della più avanzata tecnologia. Tuttavia questa tecnologia, appunto, può rivelarsi uno strumento incredibilmente utile e proficuo anche per le aziende le quali possono sfruttare in maniera ottimale tutti i vantaggi che presenta.

In che modo?

Ma in che modo le aziende possono sfruttare la cosiddetta intelligenza artificiale? La risposta è molto semplice in quanto questi avanzati sistemi possono permettere di migliorare i profitti nel medio e lungo termine.
In un futuro non molto lontano, infatti, si prevede che l’applicazione pratica dell’intelligenza artificiale causerà una riduzione dell’80% dei posti di lavoro con un aumento del 50% della produttività.
Questo non vuol dire che le macchine sostituiranno completamente l’uomo ma potranno accompagnarlo ed aiutarlo in determinati compiti e mansioni.

Chatbot e assistenza

Tra le applicazioni pratiche più evidenti che questa intelligenza artificiale offrirà c’è sicuramente la possibilità di sfruttare le chatbot, ovvero sia, dei servizi di assistenza al cliente decisamente avanzati.
In questo modo infatti sarà possibile eliminare i tempi d’attesa rendendo molto più semplice la gestione dei clienti e delle loro richieste specifiche.
Una perfetta coesione tra uomo e macchina nel prossimo futuro potrebbe dar vita ad un vero e proprio nuovo modo di fare impresa.