Menu

Grafica web: quanto contano i colori

27/04/2017 - Web
Grafica web: quanto contano i colori

La grafica web è un qualcosa che va curato nei minimi dettagli al fine di ottenere un risultato che sia sempre pulito, piacevole e professionale.
Tuttavia, design, forme e font non sono l’unica cosa che conta, in quanto anche la scelta dei colori giusti gioca un ruolo assolutamente fondamentale.
Grazie a delle scelte cromatiche ben definite, infatti, si potrà dare al sito web un aspetto del tutto diverso.

La comunicazione

I colori, per quanto riguarda la grafica web hanno il preciso ruolo di comunicare con la parte inconscia di chi visita il sito.
Prima di mettere su uno spazio sul web, infatti, è consigliato avere ben chiari quali sono i messaggi che si ha intenzione di trasmettere in modo da poter scegliere le variazioni di colori che più si addicono al proprio pensiero.
In genere i colori chiari comunicano positività e allegria mentre colori un po’ più scuri o tonalità pastello invitano alla riflessione.

Colori e psicologia

La grafica web, pertanto, è sempre influenzata dai colori che permettono una risposta diversa del cervello in base a ciò che visivamente riesce a cogliere.
Questo dimostra quanto la realizzazione di un sito o uno spazio web non sia un qualcosa facilmente realizzabile da mani poco esperte.