Menu

Il piano WIFI4EU l’unione europea finanzia il wi fi pubblico

16/06/2017 - Web
Il piano WIFI4EU l’unione europea finanzia il wi fi pubblico

La commissione europea ha lanciato un importantissimo progetto denominato WIFI4EU che si pone l’obiettivo di portare free wifi in tutta Europa.
In effetti, se il progetto andasse in porto nella giusta maniera, si tratterebbe senza dubbio di un qualcosa di mai visto che permetterebbe all’Europa di essere molto più unita e connessa sotto tutti i punti di vista.

I costi

Ciò che subito è saltato all’occhio, però, di questo WIFI4EU sono i costi decisamente elevati che un tale progetto naturalmente prevede. Il piano infatti prevede 120 milioni di euro fino  al 2019 con una prima tranche di 20 milioni e un massimale di 20.000 euro per ciascun comune.
Il progetto, inoltre, prevede che i costi di installazione e messa in funzione siano al 100% a carico dello Stato mentre per quanto riguarda le spese di gestione e di abbonamento spetteranno all’ente pubblico.

Le dichiarazioni

Incoraggianti sono state le dichiarazioni riguardo questo WIFI4EU da parte di Marco Olivieri Regional Sales Manager per l’Italia di Cambium Networks. Nello specifico le sue parole: “Si tratta di un’iniziativa di grande respiro. Il nostro canale è pronto a mettere a disposizione la migliore tecnologia oggi disponibile e tutta la sua competenza ed esperienza sviluppata fino a questo momento”.