Menu

Se non hai ancora un sito internet, sei davvero in seri guai

21/04/2017 - Web
Se non hai ancora un sito internet, sei davvero in seri guai

Un sito internet, al giorno d’oggi, è davvero indispensabile. Qualsiasi sia l’attività svolta, bisogna avere una vetrina per far capire ai propri clienti quali sono i prodotti migliori e il catalogo messo a disposizione. Nel mondo del web, dove internet ha creato una vera e propria rivoluzione anche nell’economia, serve avere un sito internet sempre aggiornato e in grado di far capire al cliente come entrare in contatto con l’attività. Prendiamo ad esempio un albergo: bisogna avere una pagina di presentazione in cui elenchiamo tutti i nostri servizi, quali saranno le attività oppure le foto delle nostre camere. In questo modo i clienti avranno a disposizione un’ampia vetrina dove poter capire al meglio e farsi un’ idea della qualità proposta dal gestore. Ma non solo in attività commerciali come quelle presenti nel campo della ristorazione: anche una ditta individuale di qualsiasi genere ha bisogno di avere un sito web. Se non hai ancora un sito internet, sei davvero in seri guai: bisogna mettersi al passo con i tempi e

Perché è necessario avere un sito web?

Nel web 2.0 e nella rivoluzione tecnologica è fondamentale possedere un sito web. La rete mette a disposizione tantissimi servizi in grado di poter sfruttare al meglio tutti i potenziali clienti. Ogni utente del nostro sito web può diventare un potenziale cliente. Il tutto si basa sulla tecnica delle conversioni, ovvero il modo in cui gli utenti del sito web vengono trasformati in potenziali clienti. Ci sono moltissime tecniche per poter sfruttare le conversioni: ad esempio se abbiamo un sito web per la nostra attività di ristorazione, possiamo anche proporre delle guide turistiche su un eventuale blog, sempre legato al sito. Questo servizio gratuito, ma molto utile per chi non conosce il posto, può convincere l’utente ad affezionarsi e a diventare cliente. State fornendo delle conoscenze gratuite, non richieste: la vostra utility però può essere molto apprezzata e può essere sinonimo di professionalità. In questo modo andrete così a fidelizzare il cliente.

L’importanza di essere presenti sul web

pagine webMa perché se non hai ancora un sito internet, sei davvero in seri guai? Bisogna veramente capire qual è l’importanza di essere presenti sul web. Non è solamente un dato di fatto, ma una vera e propria necessità. Essere reperibili e mettere a disposizione un vero e proprio biglietto da visita per la propria azienda. Infatti le persone spesso reperiscono tutte le informazioni utili e necessarie sul web. Il sito web viene definito vetrina, proprio per questo motivo: quando delle pagine internet vanno a rispecchiare e a mostrare tutte le attività che una determinata ditta mette a disposizione dei propri clienti. La differenza con il blog è proprio questa: mentre per quest’ultimo ci sono degli aggiornamenti costanti, il sito vetrina serve alle attività commerciali per poter mostrare i propri servizi. Ma non solo per i clienti: infatti anche altre aziende del settore possono prendere spunto per eventuali collaborazioni: se ad esempio un’azienda che produce beni di prima necessità vuole fare delle ristrutturazioni. In questo modo la ditta potrà farsi un’idea più precisa.

L’ e-commerce

Un altro passo importante per quanto riguarda il proprio sito web è l’e-commerce: con lo sviluppo del commercio su internet, avere uno store on line è davvero fondamentale. L’e-commerce prevede la vendita di prodotti sul web, spesso a prezzi inferiori: questo fattore è molto importante per chi opera sulla rete. Se prendiamo ad esempio un’attività che personalizza maglie o altra oggettistica, può cercare di creare un business anche al di fuori della città dove è installato il laboratorio. Un modo non indifferente per poter allargare i confini e vendere i propri prodotti anche all’estero. Infatti molte persone cercano progetti anche stranieri per poter trovare qualità, ma anche risparmio. Avere uno store online è dunque molto importante per poter espandersi sul web e creare una rete commerciale più ampia. Anche questo è un fatto importante per poter possedere un sito web. La presenza su internet è fondamentale per moltissimi fattori e realizzare un sito internet diventa di vitale importanza.